Buonasera a tutti,
tra i vari incarichi che ricevo regolarmente c’è sottotitolaggio di highlights e notizie riguardanti il mondo del basket.

Una delle prime domande che ci si pongono è: ma che programmi devo usare??? La risposta è sempre la stessa: dipende da cosa ti viene chiesto e da che piattaforma usi.
Certo, spesso e volentieri il cliente chiede semplicemente che tu fornisca loro un file video di un certo formato e dimensioni con un bitrate che non sia troppo pesante per lo streaming, a quel punto potete utilizzare una serie di programmi e applicazioni più o meno gratuite.
Per esempio, per Windows c’è Subtitle Workshop, mentre per Mac si usa molto Subs Factory. Poi se volete un editor di sottotitoli online per dei video su Youtube senza per forza doverli scaricare, potete dare un’occhiata a Caption Tube (necessita di un account Google).

Personalmente, mi trovo molto bene con Aegisub, programma multipiattaforma (Windows, Mac OSX e Linux), open source, gratuito e molto versatile. Certo, utilizza un formato molto diverso (.ass) da quelli tradizionali (.srt, per esempio), ma se dovete codificare i sottotitoli nel video non noterete alcuna differenza.
La codifica, dicevamo, nel mio caso il cliente chiede che il prodotto finale sia un video che abbia i sottotitoli inclusi nel video, senza lettura di un file esterno. Per fare questo ci vuole un programma che permetta l’hardcode e, lavorando io su Mac, mi sono sempre trovato bene con due applicazioni: Submerge e RoadMovie. Sono entrambe applicazioni a pagamento (anche se costano relativamente poco) e svolgono la stessa funzione, solo che Submerge permette più regolazioni manuali mentre RoadMovie è più automatizzato.
Insomma, con questo post volevo dare alcune informazioni sui programmi che uso io per i miei lavori di sottotitolaggio. Voi cosa usate? 🙂
Lascia un commento