Benritrovati!
Come avrete visto in una sezione di questo sito, faccio parte di due associazioni professionali. Sono infatti Socio Candidato di Assointerpreti (gruppo Toscana) e Consigliere nel Comitato Direttivo di TradInFo.
Spesso e volentieri sento alcuni colleghi che si chiedono: perché entrare a far parte di un’associazione? Che vantaggi può darmi?
Prima di tutto, ai sensi della Legge n.4/2013 in tema di professioni non organizzate in ordini o collegi, le associazioni professionali che rispettano i requisiti di legge possono rilasciare l’attestato di qualità dei servizi dell’interprete/traduttore professionista in conformità anche con la norma UNI EN ISO di riferimento.
Ma è un altro il vero valore aggiunto: fare networking con colleghi e scambiare esperienze, opinioni e punti di vista sulla professione in generale e su alcuni aneddoti particolari oltre a poter imparare come gestire alcuni rapporti di lavoro con clienti diretti e agenzie. Il mercato è una vera e propria giungla, meglio farsi trovare preparati 🙂
Lascia un commento